Passione

1
358
Gianmaria De Luca©

Che cos’è l’afición? Cosa significa partecipare al rito tauromachico? Che accade sugli spalti di una plaza de toros? Fra molte delle complicatissime questioni che girano attorno ai tori, questa è una delle meno comprensibili a chi mai abbia vissuto una tarde de toros. Niente tifo ma discussioni. Niente spirito sanguinario ma partecipazione tesa al sacrificio del toro. Niente cori ma olé compatti di molti diversi tipi. Musica silenziosa. Silenzio musicale.

Lo scorso anno, un talentuoso fotografo italiano ha cominciato a frequentare le arene di Spagna. Una delle prime questioni a cui si è appassionato è proprio il rapporto fra pubblico e ruedo come potete vedere in questo scatto nella Maestranza sivigliana.

Gianmaria De Luca è nato a Roma nel 1988. Mescola influenze della tradizione artistica italiana con l’ispirazione che coltiva durante continui viaggi. I suoi lavori spaziano dal fotogiornalismo alle foto d’arte, dalle installazioni alle collaborazioni con altri artisti, costumisti e set designer fino alla direzione di filmati. Le sue opere sono state esposte in molti paesi tra i quali Italia, Irlanda del Nord, Germania, Svizzera e Australia. Il lavoro sulla tauromachia è solo agli inizi.

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO